Con noleggio a breve termine si intende " l'affitto " di un veicolo, auto o furgone, conducibile con patente di guida di tipo B, per un periodo che va da un minimo di qualche ora, con tariffa giornaliera, ad un massimo di 30 giorni.
Se dopo il mese si intende proseguire il noleggio, al momento della scadenza il contratto può essere rinnovato, si parla di noleggio plurimensile.
Per noleggiare è necessario essere in possesso di carta di credito, non prepagata. Questo è l'unico mezzo che garantisce alla società di noleggio la solvibilità del cliente. Inoltre permette di chiedere una cauzione ridotta, a favore del cliente, e consente un metodo di pagamento facile, veloce e sicuro.
Al momento della stipula del contratto chiediamo una autorizzazione sulla carta di credito del cliente pari al costo previsto del noleggio più una cauzione di € 150,00. La cifra totale non viene prelevata, viene solo bloccata e il pagamento avviene al termine del noleggio.
Il mezzo viene noleggiato con il pieno di carburante e in buone condizioni, è impegno del cliente averne cura per tutto il periodo di noleggio, durante questo periodo sarà responsabile del veicolo.
Se il cliente riconsegna il mezzo nelle medesime condizioni con cui lo ha ritirato, senza danni, entro la data e l'orario stabiliti, senza sforare i chilometri a disposizione e con il pieno di carburante, allora il costo effettivo del noleggio coinciderà con il costo previsto inizialmente.
In questo caso dalla autorizzazione richiesta sulla carta di credito verrà prelevato il costo stimato e la cauzione sarà liberata, tornando a disposizione del cliente nei tempi stabiliti dall'istituto di credito.
Nel caso in cui, invece, il noleggio dovesse protrarsi oltre la naturale data di scadenza, il mezzo rientrasse con più chilometri di quelli a disposizione, con il livello di carburante inferiore a quello in uscita, eccessivamente sporco o con dei danni, allora il prezzo stimato aumenterebbe.